Scuola Infanzia via Grandi
La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.
Percorso di studio
Scuola Infanzia
Struttura didattica
Scuola
Cos'è
La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.
A cosa serve
Percorso propedeutico all'iscrizione alla scuola primaria.
Come si fa
Per iscrivere il proprio figlio alla scuola dell'infanzia è necessario accedere al sito del proprio comune d'appartenenza.
Orario
Orario dal lunedì al venerdì:
- ore 8.00/16.00^
- ore 8.00/17.00/18.00 solo per alunni iscritti al prolungamento orario*
^ Le uscite anticipate possono avvenire, previa autorizzazione, solo nei seguenti orari:ore 11.30/11.45: prima del pasto, ore 13.00/13.15 dopo il pasto. Il rientro per gli alunni che si recano a casa per il pranzo è previsto dalle ore 13.00 alle ore 13.15.
*Il prolungamento orario viene autorizzato all’inizio di ogni anno scolastico dal Consiglio di Istituto, sulla base delle richieste dei genitori e nel rispetto di alcuni criteri.
Organizzazione della giornata scolastica |
7.30- 8.00 | Entrata pre-scuola, comunale, con attività spontanee individuali |
8.00- 9.00 | Entrata con accoglienza dei bambini nella propria sezione, attività spontanee individuali o in piccoli gruppi, con utilizzo del materiale a disposizione (puzzle, tombole, costruzioni, pennarelli, bambole..) negli angoli strutturati (angolo gioco, della casa, della lettura, della pittura..) |
9.00- 9.30 | Conversazione, appello, calendario, introduzione attività della giornata |
9.30-11.45 | Attività didattiche di sezione e/o laboratori.
Le attività possono essere svolte da tutti i bambini contemporaneamente oppure per piccoli gruppi omogenei per età. |
11.45-13 | Igiene personale e pranzo.
Il pranzo è un momento educativo integrante della vita scolastica. |
13-13.45 | Giochi in salone, in giardino o in sezione. |
13.45-14.30 | Igiene personale e relax. |
14.30-15.30 | Attività didattiche, ludiche strutturate e non. |
15.30-15.45 | Riordino e merenda |
15.45-16.00 | Uscita |
16.00-17.00 | Post-scuola con attività spontanee e uscita. |
17.00-18.00 | Post-scuola comunale, nel caso in cui si raggiunga il numero degli iscritti minimo. |
L’ Amministrazione Comunale gestisce i servizi di pre-scuola, post-scuola e mensa.
info@ic2nova.edu.it; mbic8e0009@istruzione.it
Telefono
0362 40439; 0362 44609; 0362 40516
Info
Organizzazione scolastica
Le attività educativo-didattiche della Scuola dell’Infanzia comprendono vari campi di esperienza, che concorrono a “…promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e li avvia alla cittadinanza. Consolidare l’identità significa vivere serenamente tutte le dimensioni del proprio io, stare bene, essere rassicurati nella molteplicità del proprio fare e sentire, sentirsi sicuri in un ambiente sociale allargato, imparare a conoscersi e ad essere riconosciuti come persona unica e irripetibile. Vuol dire sperimentare diversi ruoli e forme di identità: quelle di figlio, alunno, compagno, maschio o femmina, abitante di un territorio, membro di un gruppo, appartenente a una comunità sempre più ampia e plurale, caratterizzata da valori comuni, abitudini, linguaggi, riti, ruoli.
Sviluppare l’autonomia significa avere fiducia in sé e fidarsi degli altri; provare soddisfazione nel fare da sé e saper chiedere aiuto o poter esprimere insoddisfazione e frustrazione elaborando progressivamente risposte e strategie; esprimere sentimenti ed emozioni; partecipare alle decisioni esprimendo opinioni, imparando ad operare scelte e ad assumere comportamenti e atteggiamenti sempre più consapevoli.
Acquisire competenze significa giocare, muoversi, manipolare, curiosare, domandare, imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e il confronto tra proprietà, quantità, caratteristiche, fatti; significa ascoltare, e comprendere, narrazioni e discorsi, raccontare e rievocare azioni ed esperienze e tradurle in tracce personali e condivise; essere in grado di descrivere, rappresentare e immaginare, «ripetere», con simulazioni e giochi di ruolo, situazioni ed eventi con linguaggi diversi.
Vivere le prime esperienze di cittadinanza significa scoprire l’altro da sé e attribuire progressiva importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi sempre meglio conto della necessità di stabilire regole condivise; implica il primo esercizio del dialogo che è fondato sulla reciprocità dell’ascolto, l’attenzione al punto di vista dell’altro e alle diversità di genere, il primo riconoscimento di diritti e doveri uguali per tutti; significa porre le fondamenta di un comportamento eticamente orientato, rispettoso degli altri, dell’ambiente e della natura. Tali finalità sono perseguite attraverso l’organizzazione di un ambiente di vita, di relazioni e di apprendimento di qualità, garantito dalla professionalità degli operatori e dal dialogo sociale ed educativo con le famiglie e con la comunità”
Scuola Infanzia Via Grandi
Via Achille Grandi, 20834 Nova Milanese MB
Telefono: 0362 43497
coordinatore di Plesso Esposito Erminia
Clicca sul seguente link per saperne di più sulle nostre scuole - Scuole infanzia