Precisazioni del Dirigente Scolastico

Precisazioni 

Cara comunità novese, 

a seguito del comunicato pubblicato ieri dal Comune e soprattutto a seguito delle riunioni degli organi collegiali (Collegio dei docenti e Consiglio di istituto) della nostra Scuola tenutesi in data 20/03/2025, è doveroso condividere alcune riflessioni. 

In primo luogo, l’intento dell’Istituto non è stato dettato dalla volontà di assumere una presa di posizione critica basata solo su questioni ideologiche ed immotivate. Fin dal primo momento in cui c’è stato concesso un confronto con l’Amministrazione comunale e i suoi tecnici, la Scuola ha esplicitato le motivazioni per cui reputa infattibile la proposta di far convivere nell’unico plesso di via L. da Vinci n. 16 la Scuola primaria “A. Frank” e la secondaria di primo grado “Segantini”. Inoltre, per dimostrare di non essere prevenuti nei confronti di nessuno, lo staff della Dirigenza ha chiesto più volte di poter visionare, sia direttamente durante un incontro tenutosi presso la sede comunale, sia da remoto tramite invio telematico, lo studio preliminare del Comune di Nova Milanese. Tale richiesta non è stata soddisfatta fino ad ora. Inoltre siamo rammaricati del fatto che non siamo stati coinvolti nel tavolo di lavoro preliminare alla proposta della cessione di Via Novati all’I.I.S. “M. L. King” di Muggiò. 

Tutte le nostre argomentazioni sono state illustrate negli atti ufficiali d’Istituto che hanno fatto seguito alle delibere degli organi collegiali del 20/03/2025 e che verranno a breve inviati agli organi competenti. 

Infine, la Scuola si discosta in modo chiaro e netto da qualsiasi iniziativa volta a screditare persone e istituzioni e si impegna a collaborare con gli enti preposti per addivenire ad una soluzione che salvaguardi prioritariamente il diritto allo studio e il benessere dei nostri studenti e la serenità delle famiglie. 

IL DIRIGENTE E IL SUO STAFF

Allegati

Comunicato.pdf

File PDF