Utilizzo della Didattica Digitale Integrata

Progettazione dell'attività didattica in modalità digitale.

Tipologia

Documento didattico

Descrizione estesa

Il Piano scolastico per la Didattica Digitale Integrata individua i criteri e le modalità per riprogettare l’attività didattica in DDI, a livello di istituzione scolastica, tenendo in considerazione le esigenze di tutti gli alunni.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Info

Regolamento per la didattica digitale integrata A.S. 2021/2022 con riferimento al decreto DM 89 del 7 agosto 2020, recante l’ “Adozione delle Linee guida sulla Didattica digitale integrata, di cui al Decreto del Ministro dell’Istruzione 26 giugno 2020, n. 39”

 

Premessa

 

1. A decorrere dall’anno scolastico 2020/21 l’Istituto Margherita Hack di Nova Milanese MB attiva lo strumento G Suite come unico ambiente di lavoro, tanto per integrare la didattica in presenza, quanto per quella a distanza (da ora definita DAD, per la scuola dell’infanzia LEAD, Legami Educativi a Distanza).

 

2. Gli strumenti messi a disposizione degli alunni tramite la G-Suite sono: Classroom, Gmail, Drive, Calendar, GMeet ed altre applicazioni utili per la didattica, come Jamboard e Google Keep, Padlet.

 

3. Le famiglie, ricevute le credenziali di accesso all’account istituzionale @ic2nova.edu.it, si impegnano e far rispettare il “Regolamento di utilizzo dell’account G-Suite”.

 

4. Il presente “Regolamento per la didattica digitale integrata (DAD/LEAD)” è pubblicato sul sito dell’Istituto, è parte integrante del Regolamento d’Istituto ed è richiamato dal Patto di Corresponsabilità Educativa Scuola-Famiglia.

 

Art. 1

Inizio, durata e termine della DAD ed eventuali problematiche familiari

 

1. Le attività di DAD/LEAD, a seguito di eventuali chiusure straordinarie della scuola (lockdown dettato dalle Autorità competenti), inizieranno a decorrere dall’emanazione di apposita circolare da parte del Dirigente Scolastico.

 

2. Le famiglie sono tenute a segnalare tempestivamente l’impossibilità dei figli a partecipare alla DAD/LEAD spiegandone le motivazioni al Dirigente Scolastico, al coordinatore di classe per la scuola secondaria e al docente di classe/sezione per la scuola primaria e infanzia tramite invio di mail.

 

3. Nel caso in cui le famiglie in difficoltà di natura socio-economica segnalino l’impossibilità a seguire la DAD/LEAD per mancanza di dispositivi, la scuola si impegna a risolvere tali problematiche nei limiti della possibilità di reperimento degli stessi.

 

4. La DAD/LEAD terminerà in seguito a circolare emanata dal dirigente scolastico.

 

Art. 2

Accesso alla DAD/LEAD

 

1. Gli alunni accedono alle attività di DAD esclusivamente tramite l’account Gmail cognome.nome@ic2nova.edu.it fornito dall’Istituto Margherita Hack.

 

2. I docenti non ammetteranno alle videolezioni in sincrono alunni che richiedano di accedere con un account diverso da quello dell’Istituto.

 

3. I docenti non risponderanno a messaggi di posta degli alunni se inviati da account esterni all’Istituto.

 

Art. 3

Comunicazioni

 

1. Lo strumento ufficiale di comunicazione tra scuola e famiglia è il Registro Elettronico.

 

Le comunicazioni inerenti la didattica e che intercorrono tra docenti e studenti devono avvenire esclusivamente tramite Registro Elettronico o le applicazioni interne alla G-Suite, come Gmail e Classroom. Per la scuola dell’infanzia si prevede la possibilità di utilizzare il canale Whatsapp (con intermediazione delle rappresentanti) come unico altro canale al di fuori dalla G-Suite per garantire maggiore fruibilità e vicinanza alle famiglie, vista l’impossibilità di gestione autonoma di strumenti e piattaforme digitali.

 

2. Gli alunni e le loro famiglie sono tenuti a controllare sistematicamente le comunicazioni inviate dai docenti tramite Gmail, Calendar, Classroom e Registro Elettronico.

 

3. In caso di temporanea impossibilità ad accedere alle comunicazioni dei docenti, le famiglie dovranno segnalare il problema all’Istituto, tramite invio di mail (info@ic2nova.edu.it) e contemporaneamente al coordinatore di classe/maestri prevalenti di interclasse/insegnanti di sezione, nel minor tempo possibile.

 

4. Poiché la DAD/LEAD sostituisce la normale attività didattica in presenza, l’assenza degli alunni alla DAD sincrona, così come la mancata esecuzione delle attività assegnate in modalità asincrona, deve essere tempestivamente segnalata ai docenti e giustificata da parte delle famiglie con mail personale.

 

Art. 4

Didattica asincrona

 

1. L’istituto Margherita Hack adotta la piattaforma Google Classroom quale strumento di condivisione di materiale didattico, assegnazione di compiti, somministrazione di test di verifica formativa e sommativa.

 

2. Ciascun docente attiva la propria classe virtuale di Classroom e invita gli alunni tramite messaggio di posta. Nella scuola dell’infanzia le classi virtuali verranno gestite coralmente dalle insegnanti contitolari, pertanto lo spazio virtuale sarà unico per ogni sezione.

 

3. Gli alunni sono tenuti ad accettare l’invito rispondendo al messaggio.

 

4. Il materiale prodotto dagli studenti per mezzo di Drive (Documenti Google, Fogli Google, Presentazioni Google, Moduli, Disegni, ecc) e di lavagne virtuali (Jam Board) potranno essere condivisi, se richiesto, con i docenti nelle classi virtuali di Classroom.

 

5. I materiali prodotti e condivisi dagli studenti rimarranno di loro proprietà sino al termine del percorso scolastico nell’Istituto Margherita Hack o sino alla data di trasferimento presso altra Istituzione scolastica.

 

6. L’account @ic2nova.edu.it e tutti i dati prodotti attraverso di esso verranno eliminati entro sessanta (60) giorni a partire dal momento in cui l’alunno non risulterà più iscritto all’Istituto Margherita Hack.

 

Art. 5

Didattica sincrona

 

1. L’istituto Margherita Hack adotta l’applicazione Meet quale strumento per la DAD/LEAD in modalità sincrona.

 

2. Gli studenti accedono alle aule virtuali tramite link (nickname per la secondaria) condiviso su Calendar, Classroom e Gmail.

 

3. È assolutamente vietato divulgare il link alle aule virtuali e/o il nickname sia all’interno, sia all’esterno dell’Istituto. L’accesso è riservato unicamente agli studenti della classe.

 

4. L’accesso alle aule virtuali deve avvenire in orario, a telecamere accese e microfoni spenti. I microfoni andranno attivati esclusivamente previo invito e autorizzazione da parte del docente. Gli studenti non possono entrare, per nessuna ragione, nella videoconferenza prima dell’ora d’inizio.

 

5. Gli alunni devono presentarsi alle lezioni muniti del materiale necessario (libri, quaderni, materiale da disegno, strumenti musicali, ecc.). Si auspica inoltre che il genitore favorisca un senso di responsabilità sempre maggiore nel proprio figlio che deve necessariamente lavorare in autonomia e nel rispetto della privacy dei docenti e degli altri alunni.

 

6. Le comunicazioni tramite chat devono essere pertinenti alla lezione e non possono sostituire le risposte verbali richieste dal docente.

 

7. Gli alunni potranno lasciare la videolezione unicamente al termine dell’orario previsto e se autorizzati dal docente. In caso di necessità, potranno chiedere di allontanarsi temporaneamente, ma dovranno attendere la risposta del docente. In questo caso la telecamera deve essere lasciata accesa.

 

8. Nel corso dell’intera durata della video lezione gli alunni sono impegnati in attività didattico-educative, anche se a distanza, pertanto la lezione è equiparata a quelle che si svolgono in presenza in aula e sono regolamentate dalle medesime condizioni: rispetto delle persone, dei tempi e delle regole, collaborazione e partecipazione positiva; non sono ammessi abbigliamenti e comportamenti non consoni alle attività d’aula.

 

9.I docenti potranno controllare il grado di impegno degli studenti sottoponendo domande ai partecipanti, chiedendo di condividere schermate e immagini dei quaderni e riportando sul registro di classe eventuali annotazioni.

 

10. È rigorosamente vietato registrare con qualunque mezzo (fotografia, video- registrazione, acquisizione dello schermo e del sonoro) la schermata del proprio device, nonché registrare la voce dell’insegnante e dei propri compagni durante le videolezioni.

 

A tale proposito si ricorda che:

 

la violazione della normativa sulla privacy, le condotte lesive del decoro e dell’immagine di altre persone e gli eventuali atti individuabili come cyberbullismo implicano responsabilità di tipo civile e penale in capo ai contravventori/trasgressori e in capo a coloro che ne esercitano la responsabilità genitoriale.

 

11. Nel caso si dovessero verificare abusi o contravvenzioni alle norme sopra esposte, la scuola provvederà a informare le famiglie. In caso di trasgressioni delle regole, il Consiglio di classe procederà a definire il comportamento come “infrazione disciplinare” di vario grado (lieve, medio, grave) ai sensi del Regolamento Disciplinare d’Istituto. Nel caso in cui il comportamento costituisse un vero e proprio reato, la scuola si riserva di segnalare l’episodio alle autorità competenti.

 

12. In caso di una classe posta in quarantena le attività didattiche sincrone e asincrone inizieranno dopo due giorni lavorativi per permettere ai docenti di rimodulare l’orario settimanale e organizzare le attività.

 

Art. 6

Organizzazione della didattica sincrona

Scuola Secondaria di primo grado:

 

In caso di sospensione delle attività didattiche in presenza, a causa di condizioni epidemiologiche o ambientali contingenti che riguardino l’intero plesso:

 

1. Il monte orario delle lezioni DAD sincrone copre circa il 60% dell’orario complessivo in presenza.

 

2. Le video lezioni si svolgono da lunedì a venerdì, per un minimo di 3 lezioni ed un massimo di 5 lezioni quotidiane.

 

3. La durata delle video lezioni è di 45 minuti, a partire dalle ore 8.00, seguiti da 15 minuti di pausa per l’accesso alla lezione successiva. Non è previsto intervallo.

La scansione oraria segue unicamente il presente schema:

Orario inizio Orario fine
Primo spazio 8:00 08:45
Secondo spazio 9:00 09:45
Terzo spazio 10:00 10:45
Quarto spazio 11:00 11:45
Quinto spazio 11:55 12:40
Sesto spazio 12:50 13:35
Ottavo spazio 14:45 15:30

4. Il calendario delle lezioni sincrone segue la stessa organizzazione settimanale delle lezioni in presenza, pertanto gli alunni accedono alle stanze virtuali create dai docenti nello stesso ordine delle lezioni settimanali comunicate all’inizio dell’anno scolastico. Ogni consiglio di classe avrà il compito di riorganizzare l’orario settimanale seguendo le indicazioni date (spazi orari e numero di lezioni quotidiane).

5. Il numero di spazi orari settimanali per le varie discipline in modalità sincrona sarà così organizzato:

  • Italiano 4 spazi orari
  • Matematica 3 spazi orari
  • Storia e Geografia 3 spazi orari
  • Scienze 1 spazio orario
  • Inglese 1,5 spazi orari
  • Francese 1 spazio orario
  • Tecnologia 1 spazio orario
  • Arte 1 spazio orario
  • Educazione fisica 1 spazio orario
  • Musica 1 spazio orario
  • IRC 1 spazio orario (ogni due settimane)
  • Laboratorio 1 spazio orario (da inserire al settimo spazio negli spazi orari della mattina)
    Per i docenti degli studenti con disabilità che seguono la programmazione della classe con obiettivi minimi si dovranno effettuare un minimo di 10 spazi orari. L’intervento didattico-educativo, concordato con il CdC dovrà svolgersi in parte all’interno del gruppo classe in affiancamento e in parte in piccolo gruppo recuperando le fragilità degli studenti.

Per i docenti degli studenti con disabilità che seguono una programmazione individualizzata sarà il CdC a definire le modalità di intervento (presenza-distanza).

Le lezioni in modalità sincrona dovranno essere supportate anche da attività in modalità asincrona, in misura proporzionale al monte ore di ciascuna disciplina.

In caso di una classe posta in quarantena dall’ATS l’organizzazione rimarrà la stessa proposta per la DAD, sia per quanto riguarda il monte orario che il calendario delle lezioni. La riduzione a 45 minuti dello spazio orario permette al docente di recarsi nell’aula predisposta per il collegamento e accedere alla piattaforma didattica, dare inizio alle attività a distanza, nonché di chiudere il collegamento e recarsi presso l’aula della successiva lezione in presenza.

Per la scuola Primaria:

In caso di una classe posta in quarantena dall’ATS o di un eventuale lockdown gli alunni usufruiranno di video lezioni secondo il calendario settimanale comunicato dagli insegnanti.

Organizzazione della quarantena obbligatoria da parte dell’ATS o lockdown

Si precisa che le classi della scuola primaria verranno divise in due gruppi (A e B) per le esigenze didattiche dettate dalle autonomie di base dei bambini. Nell’arco della giornata, in base all’organizzazione oraria definita dal team docenti, i bambini seguiranno da un minimo di due ore ad un massimo di quattro ore di video lezioni sincrone.

1. Le video lezioni delle classi prime si svolgono da lunedì a venerdì secondo le seguenti modalità:

2/3 ore giornaliere di video lezioni sincrone ( incontro su Meet)
1 ora giornaliera di attività asincrona ( video lezione registrata, ascolto di file audio, presentazioni Power point, attività di completamento e/o interattive,…)
La scansione oraria segue lo schema sottostante :

Orario Gruppo Gruppo
9.00 – 10.00 A B
11.00 -12.00 B A
15.00 – 16.00 seguirà il calendario settimanale del team docente (religione,alternativa,inglese, potenziamento,…)

2. Le video lezioni delle classi seconde, terze, quarte e quinte si svolgono da lunedì a venerdì secondo le seguenti modalità:

3 /4 ore giornaliere di video lezioni sincrone ( incontro su Meet)
1 ora giornaliera di attività asincrona ( video lezione registrata, ascolto di file audio, presentazioni Power point, attività di completamento e/o interattive,…)
La scansione oraria segue lo schema sottostante :

Orario Gruppo Gruppo
8.30 – 10.00 A B
11-00 – 12.30 B A
15.00 – 16.00 seguirà il calendario settimanale del team docenti (religione,alternativa,inglese, potenziamento,…)

3. Eventuali altri spazi orari possono essere aggiunti alle ore programmate per approfondimenti, potenziamento, recupero ed interrogazioni da parte dei docenti di sostegno e religione. Gli insegnanti di sostegno programmeranno le attività in base alla progettazione del PEI.

4. Le video lezioni si svolgono nella fascia oraria compresa tra le 08.30 e le 16:30 secondo il calendario che i docenti comunicheranno settimanalmente.

5. I docenti garantiranno il servizio in mensa nelle altre interclassi, se previsto

nel proprio orario; le ore di compresenza/contemporaneità saranno messe a

disposizione per eventuali sostituzioni.

Per la scuola dell’Infanzia:

1. Le video chiamate con il gruppo sezione si svolgeranno in almeno due giorni settimanali, tra lunedì e venerdì. Eventuali ulteriori incontri saranno valutati dalle insegnanti di ciascuna sezione in base al numero di presenze ed alle esigenze di bambini e famiglie del proprio gruppo.

2. Gli incontri si dovranno tenere in orario scolastico tra le 08:00 e le 16:00.

3. In aggiunta alle attività di didattica sincrona, nei giorni in cui non vi saranno videolezioni, verranno inviate proposte di lavoro in modalità asincrona.

Art. 7

Attivazione della DDI in casi particolari: supporto e ampliamento dell’istruzione domiciliare

La DDI potrà essere attivata anche per un singolo studente in situazioni particolari di comprovata necessità, quale l’istruzione domiciliare ( come previsto dalla C.M. n. 345 del 2/12/1986 ) o in alcune situazioni dove le attività asincrone non sono sufficienti a soddisfare i bisogni sia relazionali che didattici degli alunni.
Si pensa opportuno quindi attivare la modalità sincrona sia dall’aula che individuale per:
assenze superiori a due settimane
problemi di salute documentabili
presenze di esperti in classe
per verifiche relative al periodo didattico
In caso di chiusure prolungate della scuola ogni CdC valuterà l’opportunità di porre in essere un progetto finalizzato a sostenere e migliorare la relazione educativa degli alunni con BES che possa prevedere il coinvolgimento degli altri alunni della classe secondo tempi e modalità autonomamente stabiliti e che ne consentano la completa rotazione in un tempo definito. Tutto ciò nel rispetto delle risorse disponibili, della libertà di insegnamento dei docenti e della libertà decisionale delle famiglie e garantendo comunque sempre le misure di contenimento del contagio e la tutela della salute nel rispetto delle regole anti-Covid.

F.to Il dirigente scolastico

Dott. Massimo Lattari

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